Sono una manifestazione indetta annualmente dal Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) e organizzati dai vari Centri Sportivi Universitari (CUS).
Possono parteciparvi, entro un certo limite di età, tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea di un'Università riconosciuta dal Ministero dell'istruzione. Partecipano altresì gli iscritti all'accademia di belle arti e al conservatorio.
Si svolgono ogni anno in due diverse sessioni, quella invernale a gennaio per i giochi invernali e quella primaverile a maggio per le altre discipline. Sono come un'olimpiade di tutti i vari sport, tra le quali tennis, calcio a 5, rugby, pallacanestro, atletica leggera, beach tennis, beach volley ecc., e sono ospitati ogni anno da una città diversa. Ogni università può partecipare con un numero di studenti che varia a seconda della disciplina. La settimana dei giochi è non solo un'occasione per vedere i migliori atleti di ogni università ma anche un'opportunità di ritrovo e di goliardia. Tutto comincia con una cerimonia di apertura la sera prima dell'inizio delle gare e finisce il weekend successivo con le premiazioni. Non solo sport ma anche tanto divertimento e spirito goliardico.1
La partecipazione ai Campionati Nazionali Universitari 2025 è riservata agli studenti di qualsiasi nazionalità purché siano:
Potrai prendere parte ai CNU Primaverili 2025 con il CUS di Urbino sia partecipando agli sport individuali sia entrando nella squadra di Calcio a 11.
Autocertificazione firmata comprovante l’iscrizione all’Università purché scaricata dal web e contenente in maniera chiara ed univoca i dati anagrafici, il numero di matricola e la facoltà di appartenenza e le relative tasse pagate per l’anno in corso;
I laureati dovranno presentare il certificato di laurea.
SI, il tesseramento CUS è obbligatorio per partecipare ai CNU. Il tesseramento inoltre ti da la possibilità di poter partecipare ai nostri corsi fitness, accesso libero alla pista di atletica dello Stadio Montefeltro di Urbino e altri servizi.
Sarà possibile tesserarsi presentandosi alla segreteria del CUS situata in via Pellipario, 43 muniti di certificato medico, documento di identità e libretto universitario.
La segreteria CUS riceve:
Dal Lunedì al Giovedì 10:00 - 12:30
Martedì 10:00 - 12:30 e 15:00 -18:00
Telefono: 0722 4893
E-mail: cusurbino@uniurb.it
Il certificato medico agonistico è il documento rilasciato da un medico con relativo elettro-cardiogramma sotto prova da sforzo. Di solito ha una validità di 12 mesi.
La Società per la quale sei tesserato dovrà produrre un documento cartaceo (Nulla Osta) per permetterti di partecipare ai Campionati Nazionali Universitari che si terranno in Maggio 2025.
“Originale" significa che non sono valide copie del documento ma la Società sarà tenuta a rilasciarti il nulla osta su carta intestata della Società con firma e timbro.
Le fotocopie, i file e tutte le altre tipologie di invio del documento non saranno ritenute valide.
Occorre inviare alla mail del CUS Urbino (cusurbino@uniurb.it) il proprio curriculum sportivo in modo che possa essere valutato dai dirigenti in fase di selezione. pubblicarle sul sito web del CUS e sui nostri Social.
Solitamente i CNU si svolgono nel mese di Maggio. Non appena FederCUSI comunicherà le date sarà nostra premura pubblicarle sul sito web del CUS e sui nostri Social.
L’impegno prevede degli incontri di selezione/allenamento che orientativamente cominceranno dal mese di Febbraio 2025. Sarà previsto un allenamento a settimana con orari da concordare compatibilmente agli impegni universitari.
Indicativamente entro il mese di Marzo terminerà il periodo di selezione e saranno definiti i 20 atleti che parteciperanno al Campionato Nazionale Universitario 2025.
No, al momento l’unica disciplina di squadra prevista è il Calcio a 11.
1 fonte Wikipedia
Tags: